Acquisire un immobile in esclusiva per un agente immobiliare oggi è ancora più semplice. E’ sufficiente far vedere al proprietario questo video che trovi a fine articolo!
Parafrasando una vecchia pubblicità di successo, sembra il caso di dire:
sette is peggio che one!
7 agenzie immobiliari che promuovono lo stesso immobile con differenze di prezzo fino a 40.000 €!!!
Insomma! Vale 280.000 euro oppure 320.000????
Succede a Bologna, ma succede sicuramente ovunque, dove il proprietario decide di affidare il proprio immobile a più agenzie.
Succede anche, e per onesta intellettuale va detto, quando un’agenzia immobiliare adotta la “tecnica” dell’acquisizione selvaggia di immobili non in esclusiva fantasticando sul prezzo dell’immobile per il proprietario.
Risultato?
- La professionalità della figura dell’agente immobiliare va in caduta libera permettendo di generalizzare anche dove non sia vero.
- Il proprietario ottiene il peggior risultato possibile:
fra i vari prezzi il potenziale acquirente prende quello più basso anche ove il valore reale sia superiore. L’eventuale offerta in una danza dei prezzi del genere sarà più bassa del prezzo minore perché è palese che non ci sia trasparenza ed univocità. - I tempi sul mercato di quell’immobile saranno potenzialmente più lunghi perché, sfido qualunque agenzia ad investire su un marketing su misura per un oggetto che presenta tale anomalia.
A rendere ancora più sgradevole questa situazione ci sono ulteriori fattori che denotano la superficialità nella gestione di questo immobile. Le motivazioni le ripetiamo: chi investirebbe tempo e denaro per promuovere un immobile in mano a 7 agenzie?
Segue il video. Importante nota di attenzione: non sono stati volutamente pubblicati link alle schede e sono stati oscurati i nominativi delle agenzie perchè lo scopo non è additare nessuno ma prendere coscienza di un problema, nella speranza che i proprietari prendano coscienza di come possano compromettere la commerciabilità del proprio immobile.
- Facebook immobiliare, il settore trova casa! - 9 Marzo 2018
- Armi digitali per gli Agenti Immobiliari? #1 - 22 Gennaio 2018
- RealEstateAwards – 4 anni dopo… - 7 Dicembre 2017