Come pubblicare annunci di qualità sui portali immobiliari?

La qualità degli annunci sui portali immobiliari ha un duplice effetto:

  1. Migliora la qualità del ranking dell’annuncio all’interno della mole di informazioni presenti nel portale stesso.
  2. Migliora la capacità di conversione della visita a quella determinata scheda immobile. Ossia trasformare quella visita virtuale in contatto reale.

Ci sarebbe anche un terzo effetto collaterale positivo: imprimere nella percezione del visitatore una buona percezione dell’agente immobiliare inserzionista che potrebbe innescare un processo di acquisizione. Non dimentichiamo che molti potenziali acquirenti, possono essere potenziali venditori.

Per questo motivo ho voluto approfondire queste tematiche con Francesco Beraldo, pioniere in Italia di strumenti di pubblicazione digitali sui portali immobiliari: Soluzione Portali.
Un contributo da vedere, da ascoltare o da leggere.

Guarda il video

Ascolta il podcast

Gianluca (G):
Ciao Francesco, grazie per il tuo tempo. Entriamo già nel focus del nostro argomento:
Che cos’è Soluzione Portali?

Francesco (F):
Ciao Gianluca e grazie per l’invito. Ti rispondo subito: Soluzione Portali nasce nel 2007 come strumento digitale di sincronizzazione degli annunci immobiliari sui vari portali, quello che comunemente oggi viene definito multiposting.

G:
So che Soluzione Portali ha avuto diversi aggiornamenti nell’ultimo periodo, ci sono stati molti cambiamenti negli ultimi tempi ed il prodotto si è adattato alle nuove necessità tecnologiche degli agenti immobiliari, giusto?

F:
Esattamente Gianluca. L’importante novità è l’ottimizzazione dell’annuncio immobiliare sui portali facendo in modo che l’annuncio sia qualitativamente efficace per guadagnare ranking all’interno dei portali.

G:
Francesco, per fare un po’ di chiarezza: ma Soluzione Portali è un gestionale immobiliare o è qualcosa di diverso?

F:
Soluzione Portali non è un gestionale immobiliare.
E’ la sintesi di alcune attività che l’agente immobiliare deve svolgere quotidianamente per ottimizzare tempi e risultati della propria routine quotidiana. Non ha tutte le funzionalità del gestionale, funzioni che spesso complicano la vita all’agente immobiliare, ma ciò che gestisce aiuta a farlo in qualità risparmiando tempo e denaro.

G:
Ho capito bene il messaggio?
Molti agenti immobiliari non utilizzano un gestionale immobiliare in tutte le sue funzionalità ma si limitano solo a determinate funzioni. Soluzione Portali è questo ciò che offre?

F:
La risposta è semplice Gianluca. L’agente immobiliare italiano non si è mai evoluto in modo preponderante verso il digitale. Continua a mantenere abitudini e strumenti utili al suo personale stile di lavoro consolidato nel tempo che diventa difficile abbandonare. Investire nel cambiamento è un grande investimento di denaro ma anche di modifica dei processi operativi. Spesso, gli strumenti presenti sul mercato non permettono a questi di adattarsi ai modelli di ogni singolo professionista, ma è il professionista che deve adattarsi al software. Questo crea un importante corto circuiti ed abbiamo diverse statistiche e studi che ci confermano queste affermazioni.

G:
Potremmo sintetizzare il tutto con “fare le cose facili”?

F:
Esatto. La filosofia è esattamente questa. Agevolare quei processi di routine che comunque vengono fatti senza impattare nei tempi, nell’operatività quotidiana, migliorando la qualità dell’attività stessa.
Creare un annuncio di qualità, fare in modo che lo stesso vada su tutti i portali immobiliari scelti dall’agente immobiliare e che sia performante in termini di ranking e visibilità e possa aumentare il fattore di conversione.

G:
Sicuramente la tecnologia aiuta molto. Ma se io ti chiedessi a che punto siamo oggi con l’evoluzione dell’agente immobiliare rapportato alla tecnologia e se hai una visione futura del mondo che può riguardare tutta la categoria.

F:
In realtà Gianluca l’evoluzione è stata più lenta di quanto sperato, a livello digitale!
Se Soluzione Portali, nata nel 2007 e ancora oggi propone lo stesso prodotto significa che molte agenzie sono andate a rilento ed hanno fatto fatica ad aggiornarsi e adeguarsi al cambiamento.
Inoltre attualmente stanno arrivando grosse realtà dall’estero che stanno cercando di imporre alcuni prodotti, come nuovi tipi di gestionali più sofisticati o prodotti digitali diversi.

La tecnologia ci sta venendo contro, o incontro, e l’agente immobiliare dovrà adeguarsi.
Ma secondo me molti andranno in pensione senza essersi adattati a questa nuova realtà.

G:
Hai ragione Francesco, a volte mi imbatto nei gruppi social e noto sempre atteggiamenti nostalgici con un po’ di resistenza al cambiamento e probabilmente rientra nell’analisi fatta da Soluzione Portali dove l’agente immobiliare tra i 40 e i 60 anni trova molte difficoltà di adattamento ad un nuovo modo di lavorare. Poi c’è da dire che servono delle competenze digitali che non tutti possiedono.

F:
Ma certamente Gianluca, infatti noi abbiamo un team di vendita che mostra Soluzione Portali fra 10 e 12 minuti. Un gestionale per imparare ad utilizzarlo necessita di molto più tempo. Questa è l’essenza della semplicità di cui ti parlavo.

G:
Certo, adattarsi a nuovi strumenti non sempre è semplice.

G:

15 anni di esperienza in pubblicazione annunci immobiliari tramite flussi di integrazione.
Non è un lavoro banale e richiede sempre costanti aggiornamenti e manutenzione. Potreste essere anche un ottimo partner per gli altri gestionali che hanno la necessità di sincronizzarsi ed offrire questo servizio ai loro clienti. Giusto?

F:
Ti ringrazio della domanda Gianluca. Noi in realtà per il modulo di sincronizzazione siamo già fornitori dei maggiori gestionali esistenti. Ad oggi abbiamo integrato molte realtà, oltre ai gestionali anche piccoli gruppi e agenzie digitali.

G:

Grazie Francesco per il tempo dedicato.

F:
Grazie a te Gianluca.
Qualora qualcuno fosse interessato a Soluzione Portali il sito è www.soluzioneportali.it

Vuoi restare aggiornato?
Se desideri ricevere in anteprima comunicazione sui prossimi articoli registrati.
Iscrivendoti alla newsletter riceverai anche la speciale Guida ai Portali Immobiliari 2019
La tua privacy è al sicuro al 100%!

Gianluca Capone
Seguimi su
Posted in
Podcast, Strumenti e servizi, Video Blog
Gianluca Capone

Gianluca Capone

Marketing Immobiliare Strategico - Dal 1999 la tecnologia internet applicata al business è il mio lavoro. Dal 2008 Consulente Aziendale verticale per i professionisti immobiliari. “Il segreto degli affari è sapere qualcosa che nessun altro conosce” - Aristotele Onassis

Lascia un commento