“Non sputare in aria che in faccia ti va”
E’ un detto tipico delle mie zone di origine.
Si è appena svolta a Milano la quarta edizione del Real Estate Awards o dovremmo chiamarlo “Real Estate Circus” come scrisse qualcuno?
“Un insieme variopinto e slegato, più che una vera e propria comunità di interessi ed intenti […] Un selfie, divertente e impietoso, alla categoria dei mediatori immobiliari. […] Le convention erano organizzate e sponsorizzate (cioè rese economicamente possibili) non dagli agenti immobiliari, ma dai fornitori degli agenti immobiliari: portali, formatori, venditori di servizi per agenzie immobiliari, venditori di franchising per agenti immobiliari, venditori di MLS, venditori di reti per gestire la vendita degli immobili in sofferenza, eccetera […] Gli agenti immobiliari soffrono quant’altri mai per questa crisi del mattone iniziata nel 2008 e della quale non si vede la fine, tanto che siamo ormai alla “sindrome del medicine show“.
Lo dicevo e scrivevo già a giugno per altri motivi che “è morta la prima RE Pubblica”, che il castello di carta è imploso.
Che esiste un mondo di pettegolezzi, chiacchericcio, dove tutti si (S)parlano alle spalle si etichettano a vicenda ma poi tutti a farsi da spalla come i castelli di carta per “resistere”, per “autoreferenziarsi” e referenziarsi a vicenda per sembrare più grandi e forti là fuori.
Quindi succede che chi riportava pubblicamente quelle parole, copincollate da un blog ed articolo ancora online, ora è seduto come attore protagonista al film del Real Estate Circus come lo definiva meno di 3 anni fà.
Il web è trasparenza
E’ un’altra cosa che scrissi poco tempo fa.
Forse è vero che solo gli idioti non cambiano idea, ma personalmente seguo molto di più il vecchio adagio che recita
il tempo è galantuomo.
Ed, a proposito di tempo: meno di 3 anni fà, ma sul web sembra sia passato un secolo, c’era chi segnalava questo atteggiamento scrivendo “Lui non ha dubbi anche su tutti i partecipanti, e li qualifica come i peggiori tra gli agenti immobiliari d’Italia e quindi in 3 righe da dei mentecatti a circa 1000 persone in un colpo solo.” – Giggi Benedetti
L’Italia è un Paese senza memoria,
o si finge di dimenticare per opporunità? (… o oppotunismo?)
Fonte ispiratrice: Immobiliare, beato il popolo che non ha bisogno di eroi – Giuliano Olivati
Venghino signori venghino… il Real Estate Circus è aperto h24/7… ed è veramente aperto a tutti…
- Facebook immobiliare, il settore trova casa! - 9 Marzo 2018
- Armi digitali per gli Agenti Immobiliari? #1 - 22 Gennaio 2018
- RealEstateAwards – 4 anni dopo… - 7 Dicembre 2017