Roberto Ciliberti, broker di un’agenzia immobiliare di Arcore e presente anche a Milano racconta il suo percorso di evoluzione di approccio al digitale per l’immobiliare.
Negli ultimi anni gli investimenti sono stati notevoli. Si è partiti da un sito parallelo al sito “aziendale” (in quanto facente capo ad un franchising) perché c’era la necessità di essere autonomi nell’approccio al webmarketing immobiliare ed avere una propria identità.
La poca esperienza ha comportato diversi errori di implementazione del sito aziendale che ha portato a stravolgere tutto dopo poco tempo, cambiando sito e fornitore. E’ stato scelto un fornitore con un focus puntuale nell’immobiliare.
Roberto risponde anche alla mia domanda mantra “cosa significa mettere il cliente al centro?”
Si parte dalla differenza se il cliente è un compratore ed un venditore. Si parla della certezza dell’affare fino alla collaborazione; valorizzazione dell’immobile; visibilità sull’incarico del cliente venditore con una grande novità in arrivo (se ne parla in dettaglio nel podcast).
La tecnologia diventa sempre parte più attiva dei processi di business di un’agenzia immobiliare.
Tecnologia sia per processi interni ma anche esterni. Quindi il sito web per generare “indipendenza” dai portali immobiliari. Che non significa necessariamente fare a meno dei portali.
L’importanza di creare una propria identità e di non essere dipendente da piattaforme esterne e come evitare l’errore più grande di chi si approccia al web “effetto bacchetta magica!”. Il marketing “personalizzato” come collante fra tecnologia e mercato.
Roberto risponde anche ad un’altra domanda “scomoda”: perché è stato scelto di uscire da una grande franchising?
Oggi Roberto è un broker indipendente, che ha creato la propria struttura dandole un’organizzazione ed un’identità ben precisa che porta vantaggi operativi alla realtà aziendale ma anche stimoli alla propria rete di consulenti che lavorano in un contesto altamente qualificato e qualificante.
Parola d’ordine: semplificazione.
Ringraziamo Roberto Ciliberti ed Arca Punto Immobiliare per aver condiviso la sua esperienza.
Buon Ascolto
(Ti ricordiamo che puoi scaricare il podcast sul tuo smartphone ed ascoltarlo quando e dove vuoi.
Iscriviti al canale podcast di Libero Pensiero Immobiliare)
Diventa protagonista dei nostri Podcast. Se hai domande da porre, puoi utilizzare il servizio #ASKLiberoPensieroImmobiliare
- Scenari immobiliari 2024? Ne abbiamo parlato con Idealista - 30 Dicembre 2023
- Futuro dell’agente immobiliare? Scenari attuali e prospettive future - 5 Febbraio 2023
- Agente Immobiliare Digitale 2022 - 25 Aprile 2022